Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

Fnovi Comunica

ENCI

Il Vice Presidente della FNOVI all’interno della Commissione Tecnica Centrale

dsc_5554bernasconi.jpg

13/09/2010 - Sarà la Dr.ssa Carla Bernasconi il rappresentante del Ministero della Salute - per il triennio 2010-2012 – in seno alla Commissione Tecnica Centrale del Libro Genealogico del cane di razza.

La designazione è stata comunicata con nota a firma del Direttore Generale della Direzione della sanità animale e del farmaco veterinario, Dr.ssa Gaetana Ferri, dello scorso 10 settembre.

Alla Vice Presidente FNOVI si formulano le più vive congratulazione e l’augurio di buon lavoro.

La Commissione Tecnica Centrale studia e determina i criteri per il miglioramento dei cani di razza, gli indirizzi di selezione e propone eventuali modifiche ai disciplinari dell’ENCI.
 


Lettera del Presidente dell´Ordine di Padova al preside Castagnaro

Trasmissione su Telenuovo

logo_ordine_pd.jpg

10/09/2010 - Il presidente dell'Ordine di Padova ha inviato una nota al Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova chiedendo una presa di posizione in merito alle dichiarazioni rilasciate da Ferdinando Sbizzera nel corso di un servizio andato in onda su Telenuovo.

Lamberto Barzon conclude  "Penso che quanto affermato e/o non smentito, nel corso della trasmissione, nei confronti dei veterinari impiegati nelle strutture private, arrechi grave danno alla dignità e al decoro della professione che siamo chiamati a rappresentare, nei nostri diversi ruoli. La prego, inoltre, di approfondire ed eventualmente correggere quanto asserito, in riferimento ai prezzi praticati nell'ambito dei servizi erogati dalla Facoltà e ancora, di commentare quanto affermato in relazione alla diversa qualità delle prestazioni offerta dalla struttura universitaria rispetto a quelle private, eventualmente chiarendo le diverse finalità dell'una rispetto alle altre."
[ Leggi ]


UE finanzia piano di vaccinazione antirabbica

rabbia.jpg

10/09/2010 - “Nel corso del Comitato Veterinario Permanente (Standing Commitee on the Food Chain and Animal Health) tenutosi a Bruxelles il 7-8 settembre scorso è stato approvato all'unanimità' dalla Commissione europea e dagli Stati Membri il piano italiano di controllo della rabbia silvestre nel Nord est Italia per l'anno 2010 (documento SANCO/11396/2010 Rev. 5)”.

Lo rende noto il Ministero della Salute, precisando che “l'Unione europea finanzierà per un importo pari 2.300.000 euro l'acquisto dei vaccini necessari alla immunizzazione delle volpi attualmente colpite dalla malattia nonché dei mezzi aerei necessari alla distribuzione delle esche vaccinali su tutto il territorio delle province autonome di Trento, Bolzano, della Regione Friuli Venezia Giulia e di gran parte della Regione Veneto.

L’approvazione del piano è frutto anche dei favorevoli risultati sinora raggiunti grazie alla effettuazione di diverse campagne vaccinali condotte a partire dal dicembre del 2009 che hanno portato a un forte rallentamento della diffusione della rabbia silvestre nei territori a rischio”.

Primo Piano

La soluzione per il randagismo secondo il consigliere regionale

Le bizzarre esternazioni di Bardanzellu

431016599.jpg

14/09/2010 - Se l'intento del consigliere Regionale sardo Bardanzellu era solo quello di provocare ha certamente raggiunto l'obiettivo.
Nella foga di risolvere il problema dei cani randagi,  aveva suggerito in un primo momento di "incenerirli", correggendosi poi e proponendo in alternativa l' "iniezione letale" per i cani detenuti nel "fazzoletto di terra".
Tali affermazioni, seppur connotate da un triste semplicismo populista, hanno certamente provocato indignazione e non solo di chi ha "le unghie dipinte"  ma di tutti coloro che conoscono le normative in vigore sul territorio nazionale, Sardegna inclusa.
Ancora una volta assistiamo alle esternazioni di amministratori che non prevedono in alcun modo una qualsiasi loro responsabilità della situazione odierna del randagismo come se i 700 cani del canile fossero apparsi da un giorno con l'altro: il Consigliere Regionale forse non ricorda che la Legge a tutela del randagismo ha quasi vent'anni e che se fosse applicata, sin dagli inizi, nella sua interezza (sterilizzazione dei cani ) quelli presenti oggi nei canili non sarebbero mai nati.
[ Leggi ]

Fnovi Informa

Sperimentazione dell’API-BIOXAL

Richiesti i nominativi dei veterinari disponibili ad aderire

apicoltura.jpg

13/09/2010 - Con nota a firma del Presidente, Dr, Gaetano Penocchio, la FNOVI ha chiesto al Direttore Generale Sanità Animale e Farmaco Veterinario, Dr.ssa Gaetana Ferri, la disponibilità di un elenco dei “nominativi dei veterinari che hanno aderito alla sperimentazione dell’API-BIOXAL nelle diverse province italiane, per poterli rendere noti agli apicoltori interessati”.
L’intento è quello di riscontrare le numerose richieste pervenute agli Uffici della Federazione.
La FNOVI ritiene infatti che gli Ordini provinciali dei medici veterinari, le ASL nonché i singoli apicoltori interessati trarrebbero grande giovamento dalla possibilità di consultare un elenco contenente le informazioni ritenute idonee a individuare i professionisti che hanno aderito al programma di sperimentazione in oggetto
Manifestata la disponibilità a collaborare per “individuare una soluzione a tale problema di comunicazione anche attraverso il nostro sito”.
 

A Firenze il Consiglio Nazionale della FNOVI

corridoio_vasariano_passaggio.jpg

14/09/2010 - Si svolgeranno a Firenze il prossimo 27 e 28 novembre 2010 i lavori del Consiglio Nazionale della Federazione. L’appuntamento è presso la Sala Congressi del prestigioso Grand Hotel Baglioni.
Una nota a firma del Presidente Penocchio ha già raggiunto tutti i componenti del Consiglio Nazionale.
Come ormai d’abitudine, il programma dei lavori si arricchirà di momenti di dibattito, nel corso del quale saranno sviluppati e trattati argomenti di rilievo per l’ambito professionale, che si svolgeranno a partire dal pomeriggio di sabato 27 novembre 2010. Il programma è ancora in fase di definizione e ulteriori informazioni saranno fornite in seguito.
Nel frattempo è stata predisposta per l’occasione una scheda di adesione che, adeguatamente compilata, dovrà essere ritrasmessa agli Uffici della FNOVI entro e non oltre il prossimo 30 ottobre 2010.
In occasione dei lavori, grazie all’interessamento e alla cortesia del Consiglio Direttivo dell’OMV di Firenze, la mattina di sabato 27 novembre alle ore 11 sarà possibile partecipare ad una Visita guidata del Corridoio Vasariano.
 

Farmaco: la professione risponde?

farmaci.jpg

13/09/2010 - Data la complessità della materia, la FNOVI si è attivata preparando un questionario che facilita ai colleghi l’analisi del problema e consente loro la possibilità di rispondere in modo ragionato.
Il questionario, pubblicato sul sito della Federazione, lascia spazio al veterinario di rispondere, commentare e suggerire, argomento per argomento. Le risposte che stanno arrivando anche se non numerosissime, sono significative da svariati punti di vista.
Ma se è fonte di soddisfazione l’impegno che traspare da parte di chi risponde al sondaggio, desta invece preoccupazione la partecipazione ancora stentata della categoria alla vita professionale per un tema che coinvolge tutti i veterinari, tutti i giorni in qualunque settore operino.
L’indagine si concluderà a fine Novembre, data entro la quale è auspicio della Federazione che ogni veterinario diventi consapevole che indietro non si può tornare e che il tempo non si ferma. Si può solo modificare il futuro, per quanto ci è dato poter fare, nella consapevolezza che questo affonda le sue radici in ogni scelta e in ogni gesto del nostro oggi.

"La salute dell´ape è a rischio, cosa fare per difenderla?"

chieti.gif

13/09/2010 - A Tornareccio (CH) il 4 settembre scorso, presso il Centro Museale in via dei Caduti, si è tenuta la tavola rotonda dal titolo “La salute dell'ape è a rischio,cosa fare per difenderla?”.

Al convegno organizzato dall'Associazione Apicoltori Professionisti D'Abruzzo (un’associazione senza fini di lucro che intende promuovere, tutelare e valorizzare sotto ogni aspetto e punto di vista l’apicoltura regionale e italiana svolta a livello professionale) sono intervenuti veterinari impegnati nel settore sia libero-professionisti che pubblici.

Questo primo incontro fa parte di un progetto, promosso dall'Associazione,che intende favorire la formazione ed informazione dei propri iscritti avvalendosi del supporto e collaborazione delle istituzioni.

Fnovi News

Il logo del biologico riapre la discussione in merito al ruolo veterinario e al farmaco

newlogobioue.jpg

10/09/2010 - Nel corso del recente confronto sulle problematiche inerenti all'apicoltura che si è svolto tra la FNOVI e il Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, Gaetana Ferri, è emersa la necessità che la veterinaria pensi responsabilmente ad occuparsi del settore Biologico che dal 1° luglio ha un nuovo logo europeo, e di cui l'allevamento delle api è solo uno dei diversi produttori di alimenti di origine animale.
[ Leggi ]

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di