Home / Comunicare / Archivio newsletter
FNOVI - Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

Fnovi Informa

Interrrogazione parlamentare degli On.li Mancuso e Viola

Progetto per la definizione del riordino della Sanità Militare

veterinari_militari.jpg

Gli On.li Gianni Mancuso e Rodolfo Viola – entrambi medici veterinari – hanno presentato un'interrogazione al Ministro della difesa Ignazio La Russa relativamente al Gruppo di Lavoro Interforze istituito dal Ministero nell'ambito del "Progetto per la definizione del riordino della Sanità Militare".
Il Gruppo di Lavoro è composto, infatti, da membri che rappresentano le varie componenti sanitarie delle Forze Armate, con l'eccezione di quella medico-veterinaria.
[ Leggi ]


La Regione Piemonte si allinea sull’Acido Ossalico

piemontemap.jpg

Con le note n° 30450 DB/2002 del 20.10.2010 e 32130/DB/2002 del 5.11.2010  indirizzate alle Asl Piemontesi, al Ministero della Salute, alle Associazioni di Apicoltori Piemontesi, all’IZS del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, la Responsabile della Direzione Sanità, Settore Prevenzione Veterinaria, Dr.ssa Giuliana Moda annuncia che non saranno più rilasciate autorizzazioni alle associazioni degli apicoltori finalizzate all’impiego controllato di acidi organici per il contenimento della varroatosi.
[ Leggi ]


Roberto Macri riceve una busta contenente proiettili

bullet_brushed.jpg6c9dd3a4d7114ce6a9cc26c5b2a0c69d.jpglarge1.jpg

Nuova pesante intimidazione a medici veterinari in Calabria.
La malavita persevera nei suoi comportamenti criminosi a danno di medici veterinari. Roberto Macrì, collega di Catanzaro, più volte oggetto di intimidazioni ha ricevuto oggi una busta contenente dei proiettili. Questo episodio fa seguito a diversi altri, l'ultimo in ordine di tempo, un anno fa Roberto Macrì trovò sul muro di casa una croce con la scritta: "Questo è l'ultimo avvertimento".
[ Leggi ]

Primo Piano

Firenze 27 e 28 novembre 2010

Consiglio Nazionale della FNOVI

hotel_baglioni_fi.jpg

Convocato a Firenze per il 27 e 28 novembre 2010 il Consiglio Nazionale della FNOVI. I lavori avranno luogo presso la Sala Congressi del Grand Hotel Baglioni, sito in Piazza Unità Italiana n. 6.
Nel pubblicare il programma dei lavori, si rammenta che l’evento è stato accreditato nel sistema ECM e, ripentendo una iniziativa già adottata in passato, sono state previste sessioni di lavoro destinate al personale amministrativo degli Ordini e della Federazione che avranno luogo negli stessi luoghi, giorni e orari previsti per il Consiglio Nazionale FNOVI (dal pomeriggio di sabato 27 novembre alla mattina di domenica 28 novembre 2010).
 

Fnovi Comunica

La Fnovi in TV

Direttiva sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici

25581_343234204575_282446029575_3798117_5679367_n.jpg

Nell'area multimediale pubblica del portale è disponibile la registrazione della trasmissione andata in onda domenica 3 ottobre 2010 dedicata all'esame della Direttiva "sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici". La vicepresidente Carla Bernasconi ha posto alcune domande al consigliere Alberto Petrocelli e alla responsabile del Settore Vivisezione di LAV Michela Kuan sulle norme che regolamentano l'utilizzo di animali nella sperimentazione, mettendo in evidenza alcune criticità della direttiva da poco approvata.
[ Leggi ]

Blue tongue - Elenco dei territori stagionalmente liberi

logo_ministero_salute.jpg

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, con una nota a firma del Direttore Generale, Dr.ssa Gaetana Ferri, precisa, relativamente alle movimentazioni dei capi sensibili alla Blue tongue, l'elenco delle Province Italiane risultanti "territorio stagionalmente libero per Blue tongue" dal 19 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011 compresi. La nota specifica altresì che sono inserite nell'elenco le Province i cui programmi di sorveglianza sierologica ed entomologica "hanno dimostrato in un determinato periodo dell'anno, la conformità ai criteri contenuti nell'Allegato V del Regolamento CE 1266/2007 e s. m."
[ Leggi ]

Fnovi News

Applausi al Ministro Gelmini

La Fnovi alla General Assembly della FVE

tocco1.jpg

La delegazione italiana è impegnata in queste ore nell'assemblea generale della Federazione di veterinari euopei. 38 Paesi compresivi dell'Italia, rappresentata dalla FNOVI, sono al lavoro per discutere presente e futuro della professione in Europa.
Nel corso della manifestazione J.Vaarten Direttore della FVE ha citato come esempio virtuoso la determiniazione del Ministro dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini. Lo scorso luglio scorso, il MIUR aveva informato i rettori e i presidi di Veterinaria che il termine ultimo previsto per ottenere l'approvazione, anche condizionata, da parte dell'EAEVE non potrà essere differito oltre il 2013.
[ Leggi ]

Per iscriverti alla newsletter della FNOVI clicca qui.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di