A Giardini Naxos i medici veterinari: quale futuro per la professione?

06/04/2017
.

Il Consiglio Nazionale FNOVI in programma dal 7 al 9 aprile offrirà l’occasione per una riflessione sui percorsi professionali e sociali da costruire sul breve e medio periodo. Momento centrale dell’evento sarà la presentazione di una indagine commissionata dalla Federazione alla Nomisma sulle prospettive reddituali dei medici veterinari.
Nel comunicato stampa diramato, Gaetano Penocchio ha spiegato che il Convegno dal titolo “Prospettive per i diversi profili della professione veterinaria”, in occasione del quale è prevista la partecipazione di autorevoli ospiti, servirà ad analizzare gli “orizzonti reddituali dell’intera categoria, non solo interpretando le tendenze evolutive registrate negli ultimi anni, ma anche e soprattutto valutando gli sviluppi futuri di medio periodo”.

Il percorso della ricerca è basato sull’implementazione di un sistema di indagini dirette che ha coinvolto diecimila iscritti all’Albo e grazie ad essa sarà possibile delineare un quadro completo delle modalità attraverso cui i liberi professionisti percepiscono il proprio futuro.  Sarà possibile scoprire, ad esempio, che, per questi ultimi, i fattori maggiormente incidenti sulle prospettive di reddito al 2020 saranno l’area di competenza e la tipologia dei servizi offerti, elementi a cui è ricondotta quasi la metà delle performance del reddito della libera professione.
La ricerca condotta da Nomisma mette a fuoco anche ulteriori aspetti di particolare interesse per la professione, come il rapporto tra reddito e profili dei professionisti (per età genere, localizzazione geografica... ), o le loro maggiori virtù in termini di lavoro ed attività svolte.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di