AMR, tracciabilità, ricetta elettronica, queste le sfide: come rispondono l’Italia e l’Europa?

08/05/2017
.

Si è svolta lo scorso 5 maggio a Roma a Palazzo Rospigliosi l'annuale Convention Ascofarve in concomitanza con la ricorrenza del 50 anniversario dalla fondazione dell'Associazione. Nel corso dell'incontro si è tenuta una tavola rotonda - sul tema ‘AMR, tracciabilità, ricetta elettronica, queste le sfide: come rispondono l’Italia e l’Europa?’ - in presenza di rappresentanti delle istituzioni , della politica e delle associazioni di categoria per trattare temi di estrema attualità come Antibiotico resistenza, Tracciabilità e Ricetta Elettronica per quanto concerne sia la situazione Italiana sia quella Europea.
La FNOVI, su invito del Presidente Nazionale Ascofarve Dr. Rebasti, ha partecipato alla tavola rotonda garantendo la presenza della Dr.ssa Raffaella Barbero, coordinatore del GdL sul Farmaco della Federazione, sottolineando in particolare l'importanza del Medico Veterinario all'interno di tutta la filiera del farmaco veterinario a cui appartengono anche industria, SSN, distributori e grossisti, farmacie parafarmacie, proprietari di animali e aziende zootecniche.

La FNOVI ha inoltre ribadito che l'introduzione del Veterinario Aziendale permetterà un migliore percezione e controllo dell'utilizzo del farmaco e delle prescrizioni mediante un utilizzo più razionale e prudente del farmaco in tutto il settore zootecnico produttivo italiano. L'introduzione della ricetta elettronica si configura come un cambiamento importante ma necessario di approccio, anche a livello di mentalità, che deve coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder in una condivisione di responsabilità e di costi da sostenere.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di