Lancio della piattaforma dell’UE sul benessere degli animali

07/06/2017
.

Il Commissario europeo Vytenis Andriukaitis ha inaugurato ufficialmente lo scorso 6 giugno c.a. “la piattaforma” dell’UE sul benessere degli animali. La piattaforma riunirà 75 rappresentanti delle parti interessate, ONG, esperti scientifici, Stati membri, paesi SEE (Spazio economico europeo), organizzazioni internazionali ed EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). Per la prima volta tutti i principali attori dell’UE si incontreranno per scambiarsi esperienze e contribuire a migliorare il benessere degli animali.

La piattaforma sosterrà tutti gli operatori nel miglioramento dell’applicazione delle norme dell’UE in materia di benessere degli animali tramite lo scambio di migliori pratiche in materia di benessere degli animali; lo sviluppo e l’utilizzo di impegni volontari da parte delle imprese e la promozione a livello mondiale delle norme dell’UE in materia di benessere degli animali.
La piattaforma aiuterà la Commissione nello sviluppo e nello scambio di azioni coordinate in materia di benessere animale, con particolare enfasi sui seguenti aspetti: 1. una migliore applicazione delle norme dell’UE attraverso lo scambio di informazioni e delle migliori pratiche e la diretta partecipazione dei soggetti interessati, 2. lo sviluppo e l’utilizzo di impegni volontari da parte delle imprese, 3. la promozione delle norme dell’UE a livello mondiale.
Ulteriori informazioni sono rinvenibile sulla scheda informativa diramata dalla Commissione nonché all’indirizzo: https://ec.europa.eu/food/animals/welfare_en

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di