Eventi formativi in medicina veterinaria al Ministero della Salute

31/08/2017
.

La Direzione Generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute del Ministero della Salute ha organizzato in networking con alcuni LNR e CNR per il prossimo  27 e 28 settembre il Convegno dei laboratori di referenza nazionali per i parassiti trasmessi con gli alimenti
La conferenza "Avian influenza. A global threat" si svolgerà invece il 4 ottobre, toccando temi quali i meccanismi che permettono al virus dell'influenza aviaria di mutare da bassa patogenicità (LPAI) ad alta patogenicità (HPAI), le nuove strategie per la prevenzione e il controllo delle infezioni ad alta patogenicità che hanno origine dagli uccelli selvatici, e le implicazioni di salute pubblica relative all'interfaccia uomo/animale. Iscrizioni entro il 15 settembre.

​Il 25 e 26 settembre avrà luogo il corso "Efficacia clinica dei medicinali veterinari per le api e loro uso in campo", volto all'acquisizione di competenze tecnico-professionali per l'utilizzo e il controllo dei farmaci veterinari in apicoltura. L'occasione formativa, segnalata sul sito del ministero, si rivolge a veterinari, farmacisti, biologi, chimici, tecnici della prevenzione del ministero stesso e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ai quali il corso fornirà i principali concetti e gli strumenti operativi relativi alla biologia delle api, le buone pratiche di allevamento, l'uso corretto dei farmaci in apicoltura e la loro tossicità.
Il numero massimo di partecipanti è di 32, dei quali 16 posti sono riservati ai dipendenti del ministero stesso, mentre gli altri 16 sono per il personale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
La scadenza per la richiesta di partecipazione è fissata al 15 settembre 2017.
 

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di