Iniziato il trilogo sulla proposta di Regolamento sui Medicinali Veterinari

07/03/2018
.

Lo scorso 20 dicembre il Consiglio D’Europa ha accordato il suo mandato per iniziare le negoziazioni con la Commissione ed il Parlamento Europeo (il cosiddetto ‘trilogo’) sia sulla proposta di Regolamento sui Medicinali Veterinari che su quella di Regolamento sui Mangimi Medicati. Lo scopo è di concordare su un testo condiviso nei prossimi mesi, poiché i due regolamenti sono stati inseriti tra le priorità del semestre di presidenza bulgaro dell’UE.
Ad oggi si sono svolti già due incontri negoziali, l’ultimo dei quali lo scorso 26 febbraio. La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) supporta gli sforzi di revisione della norma, in particolare per quanto riguarda l’aumento di disponibilità dei medicinali, la lotta all’antibiotico resistenza, la facilitazione della circolazione del farmaco e la riduzione degli oneri amministrativi.
Allo scopo di guidare, per quanto possibile, le trattative su alcuni punti della normativa che sono ancora oggetto di negoziazione, lo scorso 23 febbraio la FVE ha pubblicato un documento ove sottolinea ed argomenta le sue posizioni rispetto agli stessi.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI