Un modello per comunicare l'incertezza: diteci la vostra sul nostro approccio

Consultazione di EFSA
07/05/2018
.

Sei un comunicatore scientifico? Utilizzi i pareri scientifici sulla sicurezza alimentare per il tuo lavoro? Ci piacerebbe avere la tua opinione sull’approccio che stiamo proponendo per comunicare la presenza di incertezze nelle valutazioni scientifiche.
Per quale motivo è importante comunicare le incertezze scientifiche? Gli scienziati EFSA vorrebbero introdurre un metodo più armonizzato e trasparente per spiegare i limiti delle conoscenze scientifiche, le cosiddette "incertezze" nelle valutazioni scientifiche. L’approccio comunicativo che proponiamo intende aiutare i nostri diversi utenti a comprendere tali informazioni, esprimendole in un linguaggio più accessibile e adattato alle loro esigenze

 

Per sperimentare e migliorare il nostro approccio di comunicazione, ci piacerebbe avere, in particolare, il parere dei seguenti soggetti: comunicatori scientifici come scrittori, redattori, giornalisti, addetti stampa e pubblica informazione sulla sezione 3 contenente indicazioni pratiche per comunicare l'incertezza: quanto sono comprensibili e facile da seguire?
Riuscireste a utilizzare un documento del genere? In caso contrario, come potrebbe essere reso più fruibile? sociologi e accademici specializzati nella comunicazione delle incertezze scientifiche: esistono ulteriori ricerche sulle diverse percezioni del pubblico circa le probabilità, le informazioni verbali opposte a quelle numeriche, e le espressioni cautelative, nonché sull'uso di immagini per comunicare l'incertezza?
Decisori, valutatori scientifici, portatori di interesse che si occupano di aree di sicurezza alimentare e salute pubblica e che usano le comunicazioni dell'EFSA o di altri organismi di consulenza scientifica di livello nazionale, europeo o internazionale: avete idee o esperienze che ci aiutino a migliorare il nostro approccio?
In che modo tale approccio potrebbe essere adattato per aiutarvi a capire meglio o spiegare i risultati di un'analisi delle incertezze?
Vi saremmo grati se voleste inviarci i vostri commenti per iscritto entro il 24 giugno 2018.
Per ulteriori informazioni, consultate la nostra pagina relativa alla consultazione, il nostro approfondimento sul tema dell'incertezza scientifica, o partecipate al dibattito sulla pagina EFSA su Research Gate.

 

Fonte: 
EFSA