Privacy 2018: FNOVI riassume i principali obblighi, adempimenti e cautele previsti in capo ai titolari del trattamento di dati

23/05/2018
.

Facendo seguito alle comunicazioni già diramate in argomento (Circolare n. 4.2018 dello scorso 16 maggio 2018 nonché Circolare n. 5.2018 del 18 maggio 2018), la Federazione ha ritenuto utile riassumere, pur senza alcuna pretesa di esaustività, in uno schema sintetico i principali obblighi, adempimenti e cautele che i titolari dei trattamento di dati (per gli Ordini – allegato A; per i medici veterinari – allegato B) sono chiamati ad adottare in base alle norme del Regolamento UE 2016/679.
La nota divulgata chiarisce che la materia è comunque ancora in trasformazione e ciò anche in ragione della mancata adozione in via definitiva del decreto legislativo per l’adeguamento dell’ordinamento interno al nuovo quadro normativo europeo in tema di tutela della privacy. La delega per l’emanazione del decreto scadeva il 21 maggio u.s. ma il termine è stato prorogato di tre mesi.
Con l’occasione, come preannunziato nella Circolare n. 4.2918, è stata richiamata l’attenzione sulla circostanza che è operativa la procedura online per comunicare al Garante della privacy i dati del responsabile della protezione dei dati (RPD), la nuova figura che le pubbliche amministrazioni dovranno designare per assicurare il rispetto delle disposizioni del regolamento europeo.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di