Benessere dei suini: presentato il “Piano d’azione nazionale”

04/06/2018
.

Anche la FNOVI era presente qualche giorno fa alla riunione convocata dal Ministero della Salute per la presentazione del Piano d’azione nazionale per il miglioramento dell’applicazione del Decreto legislativo 122/2011 e del Decreto Legislativo 146/2001. Nella convocazione si accennava alla circostanza che il Piano d’azione nazionale raccoglierà le indicazioni presentate nel rapporto di audit della Commissione europea inerente lo stato dell’attuazione della normativa di settore.
In un clima di costruttivo confronto il tema di benessere nel comparto suinicolo è stato affrontato dagli enti, istituzioni e rappresentanze delle filiere produttive interessate all’argomento.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le proposte operative del Piano che verrà organizzato in due fasi: la prima di formazione e informazione e la seconda di adeguamento alla norma di tutti gli allevamenti. È stato quindi illustrato il metodo di valutazione per le aziende.
La successiva discussione ha portato i rappresentanti delle associazioni di categoria a richiedere maggiore autonomia operativa da parte degli affiliati. Le risposte a tali eccezioni sono state univoche nel ribadire la centralità della figura del veterinario sia pubblico che in veste di consulente (Veterinario Aziendale) al fianco dell’allevatore.
FNOVI dal canto suo è impegnata a sostenere questa linea di condotta.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di