Perugia 17-19 ottobre 2018: College europeo di sanità pubblica veterinaria

03/07/2018
.

Avrà luogo per la prima volta a Perugia, nei giorni 17-18-19 ottobre 2018, la conferenza scientifica annuale internazionale del college europeo di sanità pubblica veterinaria(ECVPH Annual Scientific Conference).
L’Università degli Studi di Perugia avrà l'onore di ospitare un evento di riconosciuto prestigio e di eco internazionale, accogliendo nel capoluogo umbro le eccellenze internazionali della sanità pubblica e della ricerca scientifica.
Gli argomenti selezionati sono di forte interesse per la comunità scientifica, soprattutto per le significative ricadute che questi studi si propongono di avere a beneficio della comunità di cittadini e consumatori: custodire la salute delle persone, infatti, passa attraverso un accurato e costante intervento di prevenzione e mantenimento della salute degli animali e dell’ambiente.

Saranno affrontati con relatori di caratura internazionale e membri EFSA argomenti di attualità come HACCP, perché esiste e perché lo utilizziamo con il Prof. Bystrický (Košice, SK), si parlerà di Sicurezza alimentare nelle operazioni militari con il comandante Simone Siena (Esercito Italiano), di Analisi del rischio in materia di malattie trasmesse da vettori con Sophie Dhollander (EFSA).
Seguiranno tre workshop in materia di approccio One health, science and policy e big data analysis.
Sarà quindi approfondito l’argomento controverso della Produzione di latte crudo e il suo impiego con Anna Catharina Berge (BE), Agnes Wold (Gothenburg) e Giorgio Varisco (IZSLER,IT). Infine sarà affrontato il Controllo della brucellosi: la lezione appresa dopo le campagne di eradicazione nei paesi in via di sviluppo con l’esperto OIE Cheryl McCrindle e la Prevenzione delle allergie attraverso l’impiego di latte crudo - evidenze epidemiologiche e possibili meccanismi coinvolti.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI