Ricetta veterinaria elettronica: il MdS divulga anticipatamente il testo del decreto attuativo

21/12/2018
.

La Conferenza Stato Regioni dello scorso giovedì 13 dicembre ha reso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo del Ministero della Salute recante le modalità applicative delle disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.
Il decreto prosegue ora il suo iter con la firma del Ministro della Salute Giulia Grillo, la registrazione da parte della Corte dei Conti e la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. L’entrata in vigore è prevista a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

In considerazione dell’impatto sanitario e socio-economico del decreto, il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno procedere alla divulgazione anticipata del contenuto del Decreto attraverso la pubblicazione sul portale ministeriale, allo scopo di garantire la massima diffusione e condivisione delle novità contenute nel testo.
Il decreto prevede la partenza della ricetta veterinaria elettronica il 1° gennaio 2019, ma la data è subordinata al completamento dell’iter del provvedimento e – come recentemente ricordato dal Direttore Generale della Direzione della Sanità animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della Salute, Silvio Borrello – potrebbe dunque subire uno slittamento.
In questa fase, pur non potendo derogare dalla norma di legge, il Ministero della Salute richiama il manuale operativo, che prevede il ricorso alla modalità cartacea.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI