Workshop "Risk assessment and communication in the food chain", pubblicati gli interventi dei relatori

28/01/2019
.

Sono state pubblicate le relazioni presentate lo scorso 10 dicembre 2018 presso l'Auditorium "Biagio D'Alba" del ministero della Salute nel corso della giornata di lavoro dal titolo Risk assessment and communication in the food chain: EFSA and the European National Authorities. Models of collaboration (La valutazione e la comunicazione del rischio nella catena alimentare: l'EFSA e le Autorità nazionali europee. Modelli di collaborazione).
Obiettivo del workshop è stato quello di divulgare, aggiornare e sensibilizzare gli aspetti della conoscenza in materia di valutazione e comunicazione del rischio.

Particolarmente utile è risultata la partecipazione all'evento di qualificati rappresentanti di Efsa, che hanno illustrato le strategie a breve e medio termine dell'Autorità europea, anche alla luce del processo di revisione del Regolamento 178/2002 in corso presso il Consiglio e il Parlamento europeo. Gli interventi hanno fornito interessanti spunti per il dibattito con il pubblico presente. Hanno inoltre preso parte al workshop 150 operatori del settore, appartenenti ai ministeri della Salute, dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, agli Istituti di ricerca, alle Regioni e Province autonome e Aziende sanitarie locali.
L'interesse e la soddisfazione manifestati dall'attento uditorio hanno confermato la bontà dell'iniziativa, che auspicabilmente potrà costituire il primo di una serie di appuntamenti annuali, estesi anche alle rappresentanze di altri stati membri, che siano l'occasione per un costruttivo confronto in un processo condiviso di crescita a beneficio e a garanzia della salute di tutti i cittadini dell'Unione.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di