La Ricetta Elettronica Veterinaria è obbligatoria

17/04/2019
.

È scattato lo scorso 16 aprile l’obbligo della ricetta elettronica veterinaria (REV) introdotta dalla legge 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017) Art.3. Nel sostituire la forma cartacea sull’intero territorio nazionale, la REV non è la semplice trasposizione della ricetta cartacea in un «PDF», ma una modifica sostanziale del precedente modello organizzativo e operativo di gestione dei medicinali veterinari, attraverso la completa digitalizzazione della gestione della prescrizione e movimentazione dei medicinali veterinari.

La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, ha realizzato il sistema informatizzato per la ricetta veterinaria elettronica, già sperimentato in diverse Regioni.
Il nuovo sistema non introduce nuovi obblighi o regole aggiuntive rispetto alle norme legislative attuali ma, dove possibile, riduce gli obblighi recuperando le informazioni da dati già disponibili nei sistemi informativi ministeriali.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha realizzato un filmato per illustrare il funzionamento della Ricetta Veterinaria Elettronica.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI