Aggiornamento in merito alla troncatura delle unghie nelle tacchine di un giorno tramite procedure MCP.

Nota del Ministero
27/05/2019
.

Comunicazione del Ministero della Salute basato sul parere reso dal Centro di referenza nazionale per il benessere animale presso l’IZSLER che conferma quanto già stabilito nel 2015 per una riduzione al minimo della sofferenza, ricorrendo a tale intervento tramite procedimento MCP (microwave claw processor) all’età di un giorno e mediante personale qualificato ed adeguatamente formato allo scopo. 

La nota a firma del direttore Silvio Borrello  si chiude ricordando l’importanza di una più attenta e costante vigilanza sulle condizioni di allevamento anche al fine di controllare lo stato della lettiera con richiamo a quanto già previsto, dall’articolo 5 del Regolamento (CE) n. 854/2004, circa controlli ufficiali per verificare la conformità alle disposizioni sul benessere animale.
Pertanto, come disposto dal citato Regolamento, al fine di garantire l’applicazione delle relative misure correttive qualora ravvisate necessarie, si ricorda la necessità di adempiere all’obbligo di comunicazione, da parte del veterinario competente sul macello, al Servizio veterinario competente sull’azienda di provenienza circa i risultati delle ispezioni condotte. Quest’ultimo dovrà disporre affinché l’allevatore metta in atto tutti i correttivi per prevenire le lesioni ai cuscinetti plantari.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI