Febbre catarrale degli ovini (blue tongue) – Attuazione della Legge 21 maggio 2019, n. 44

06/06/2019
.

La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (Ufficio 3) del Ministero della Salute ha richiesto la massima diffusione possibile al Dispositivo dirigenziale che disciplina le movimentazioni dei bovini sul territorio nazionale per quanto riguarda la febbre catarrale degli ovini (blue tongue) in attuazione di quanto previsto dall’articolo 4-bis della legge 21 maggio 2019, n. 44.

La legge innanzi descritta reca le disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto.
Le disposizioni del provvedimento diramato si applicheranno esclusivamente alle movimentazioni della specie bovina – nel rispetto delle condizioni espressamente indicate - verso regioni e province autonome che hanno fatto richiesta di esclusione ai sensi del secondo periodo dell’articolo 4-bis della legge n. 44/2019.
Le regioni e province autonome che non hanno fatto richiesta di esclusione dovranno garantire il rispetto delle condizioni di cui all’articolo 2 e saranno considerate area omogenea e non soggetta a restrizione per quanto riguarda la movimentazione della specie bovina ai sensi del citato art. 4-bis.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di