Convocati in FNOVI i lavori del Consiglio Generale di FondAgri

28/06/2019
.

La Fondazione per i servizi di consulenza aziendale in agricoltura è stata costituita da medici veterinari (FNOVI), i collegi e l’Ordine degli agrotecnici e degli agronomi il 10 ottobre 207 con l’obiettivo di promuovere, partecipare e sostenere l’organizzazione di servizi di consulenza aziendale e di assistenza tecnica alle imprese agricole.  
Nel 2018 la Fondazione ha svolto una attività particolarmente intensa con l’attivazione di progetti e la partecipazione a diversi bandi (non sempre con esito positivo).

Non tutte le Regioni hanno emanato bandi per l’attività di consulenza aziendale legata al Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020, ma la Fondazione è riuscita comunque ad operare dove è stato possibile nelle tradizionali attività legate alla Misura 2 e diversificando le attività con progetti nell’ambito della Misura 1.03 “Scambi e visite” nei progetti collocati in Misura 16 “Innovazione di partenariato Europeo”.
FondAgri conta 363 tecnici e ha registrato nel 2018 un numero di attività consulenziali pari a 1.480 collocandosi come “organismo leader” nel contesto nazionale. Il traguardo colloca FondAgri in posizione privilegiata per affrontare le indicazioni dei bandi di gara che si stanno allestendo nelle varie regioni. La misura dove FondAgri potrebbe candidarsi ad un ruolo di vero protagonista è la misura 1 dove si prevede il trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione.

 

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI