Al castello degli Acaja un Convegno per i 250 anni della Scuola di Veterinaria

03/10/2019
.

Il castello degli Acaja di Fossano ospiterà il prossimo sabato 5 ottobre una tappa del convegno itinerante organizzato dalla Scuola Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino che, in quest’anno, celebra il 250° anno di attività. Per la FNOVI sarà presente Gianni Re, Professore ordinario di Farmacologia Veterinaria e Tossicologia presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, nonché Consigliere della Federazione.

La sede del castello è particolarmente centrata come scelta: molti conoscono per sommi capi la storia del monumento simbolo fossanese, ma pochi, forse, sanno che nella prima metà del 1800 l’allora Regia Scuola di Veterinaria ebbe la sua sede proprio nel Castello.
Il convegno, moderato da Paola Sacchi vedrà l’intervento di Marco Rodolfo Galloni e Luca Bedino sulla “storia della Scuola Torinese di Veterinaria e il suo periodo fossanese”. Ivo Zoccarato e Milo Julini parleranno della “Piemontese: storia di una grande razza e dei veterinari che l’hanno resa famosa”, mentre Leonardo Nanni Costa parlerà delle “razze suine autoctone: un patrimonio da valorizzare” e Achille Schiavone si occuperà “dell’avicoltura piemontese: dalle corti reali alla grande distribuzione”.
Nel pomeriggio sarà possibile visitare un’azienda zootecnica del territorio.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di