Influenza aviaria ad alta patogenicità: siglato l’Accordo Stato- Regioni in materia di rafforzamento della sorveglianza e di riduzione del rischio

21/11/2019
.

Una nota a della Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha trasmesso - con preghiera di massima diffusione - l’Accordo Stato Regioni rep. Atti n. 125 del 25 luglio 2019, allegato B “Influenza aviaria ad alta patogenicità” (Allegato I) nonché la mappa e l’elenco dei Comuni inseriti nelle Zone A e B di cui al predetto Accordo, individuate dalle Regioni e Province Autonome sulla base dei criteri di cui all’articolo 3, comma 1 della decisione di esecuzione n. 2018/1136 (Allegato II).

L’Accordo si è reso necessario per dare seguito a quanto previsto dalla Decisione di esecuzione (UE) n. 2018/1136 relativamente all’individuazione delle zone ad alto rischio di diffusione ed introduzione dei virus dell’influenza ad alta patogenicità e stabilire nelle predette zone l’applicazione di misure di riduzione del rischio, di sensibilizzazione e di biosicurezza.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di