EFSA: LE GABBIE PER CONIGLI NON RISPETTANO IL BENESSERE ANIMALE

13/01/2020
.

Il benessere dei conigli adulti allevati in gabbie convenzionali è inferiore a quello dei conigli allevati in altri sistemi di stabulazione utilizzati nell'UE, ha concluso l'EFSA. Il problema principale di benessere che gli animali sperimentano è la limitazione del movimento. Sono queste le risultanze di un confronto capillare tra i diversi sistemi di stabulazione dei conigli in uso nell'UE.

Il parere scientifico dell'EFSA si basa su un'estesa indagine condotta tra esperti di conigli nell'UE e sul loro giudizio, poiché i dati disponibili sull'argomento sono pochi. Tra le sue raccomandazioni l'EFSA sottolinea peraltro la necessità di raccogliere dati sul benessere dei conigli d'allevamento in tutta l'UE. Suggerisce inoltre che le gabbie convenzionali vengano ampliate e potenziate da un punto di vista strutturale per migliorare il benessere dei conigli. 
 

Sempre sull'EFSA Journal sono stati pubblicato altri due pareri  dell'EFSA Panel on Animal Health and Welfare (AHAW): Scientific opinion concerning stunning methods and slaughter of rabbits for human consumption e Scientific opinion concerning killing of rabbits for reasons other than slaughter

Notizia completa qui 

Fonte: 
EFSA
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di