PUBBLICATI IN SARDEGNA ED IN TOSCANA I NUOVI BANDI PSR 2014-2020

La Federazione ha indirizzato una nota informativa agli Ordini provinciali delle due Regioni ricordando loro la possibilità per i medici veterinari interessati di avvalersi della Fondazione “FONDAGRI” già accreditata come “Organismo di Consulenza”
11/03/2020
.

Con riferimento alla Sardegna, FNOVI ha informato che la Regione ha pubblicato il bando della Misura 2 - Sottomisura 2.1 “Sostegno al Servizio di Consulenza”, con una dotazione finanziaria di € 5.500.000: la scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata al 24 aprile 2020.

Una novità rispetto alla programmazione precedente consiste nel fatto che l’adesione delle aziende agricole all’Organismo di Consulenza dovrà essere preventiva e le richieste così raccolte saranno presentate alla Regione dall’Organismo di Consulenza contestualmente al “Progetto di Consulenza” di cui si intende chiedere il finanziamento. In Sardegna opererà la Fondazione di partecipazione (FONDAGRI - Fondazione per i Servizi di Consulenza in Agricoltura), che è già riconosciuta dalla Regione e che, dunque, coordinerà le fasi di presentazione del “Progetto”, che potrà raggiungere un massimale di € 150.000 (se il livello delle pre-adesioni sarà buono).

Con riferimento alla Toscana, la Federazione ha riferito che la Regione ha deciso di procedere a breve alla ripubblicazione del bando relativo alla Misura 2 - Sottomisura 2.1 “Sostegno ad avvalersi di servizi di consulenza”. La decisione è diretta conseguenza dei ricorsi presentati dalla Federazione -insieme al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati - contro la Regione Toscana e conclusi con un parziale successo, con la sentenza del Consiglio di Stato n. 8844/2019.

Per partecipare al bando della Misura 2 è necessario – tra l’altro - essere accreditati come Organismi di Consulenza e realizzare “Progetti di Consulenza” su specifiche “tematiche” indicate dalla Regione.

Anche in questo caso, per entrambe le condizioni, sarà possibile avvalersi della Fondazione di partecipazione “FONDAGRI”, che è già accreditata come “Organismo di Consulenza” ed è in grado di costruire “ Progetti di consulenza” (anche con la collaborazione degli stessi tecnici coinvolti, secondo le rispettive professionalità).

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di