FNOVI ALLA DEPUTATA BALDINI, "SORPRESI NON CONOSCA RUOLO MEDICI VETERINARI NELLA SOCIETÀ'"

24/04/2020
.

Sig.ra Baldini,
con il suo intervento di ieri alla Camera è riuscita nell'impresa di offendere 35.000 medici veterinari di questo Paese.
Siamo gli stessi che, con la salute animale, sono impegnati ad evitare la trasmissione delle malattie dagli animali all'uomo, che assicurano la sicurezza degli alimenti che i cittadini italiani consumano tutti i giorni (anche in tempi di Covid). Sono attività che sul piano della salute, sociale, economico e politico sono fondamentali. 

Non comprendiamo come ad un medico, quale lei è, possa sfuggire quanta storia dei medici veterinari di questo Paese è servita per programmare le strategie di prevenzione e controllo delle emergenze sanitarie. E come le sfugga quanto la comunità scientifica internazionale sia impegnata a conciliare ambiti finora disgiunti – medicina umana e veterinaria, globale e locale – per convergere verso una sanità pubblica comparata. Un approccio, quello "One Health", che come Federazione ci siamo impegnati a portare avanti. 
Non conoscere isola e condanna tutto ciò che è esterno al proprio perimetro. La conoscenza che scopre i valori comuni è un dovere del medico e del politico. Un dovere che Lei non ha sentito.
Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di