THE ILLEGAL PET TRADE: GAME OVER

Il report del workshop on line
23/06/2020
.

Sono stati piubblicati gli atti del workshop on line , "The Illegal Pet Trade: Game Over" organizzato lo scorso 21 aprile 2020, nel bel mezzo della emergenza per  COVID-19 dalla Presidenza croata del Consiglio dell'Unione europea in collaborazione con Eurogroup for Animals.
Ad un anno dall'entrata in vigore delle legge sulla  salute degli animali nell'UE il workshop è stata una preziosa occasione di scambio di informazioni e opinioni. 

Sono stati 100 partecipanti, molri medici veterinari, provenienti da istituzioni europee,Stati membri, imondo accademico e settore del benessere degli animali che hanno discusso questo urgente problema.
Sono state  approfondite  le carenze dei sistemi di controllo  del commercio online di animali da compagnia ed esaminato le migliori pratiche su come proteggere meglio gli animali, i consumatori e, in ultima analisi, i contribuenti, compreso il modo in cui questi potrebbero essere condivisi in tutta Europa.
Il lavoro di gruppo dei partecipanti, fra i quali anche Fnovi,  hanno risposto a otto sondaggi e le  domande costituiscono i quattro capitoli centrali del  rapporto (Capitolo 1:Animali da compagnia  e tracciabilità; Capitolo 2: Animali da compagnia  e consumatori; Capitolo 3: Animali da compagnia e piattaforme online; Capitolo 4: Criminalità organizzata ed evasione fiscale).
Il  rapporto sarà utile  come punto di riferimento per i responsabili politici e per gli stakeholder che desiderano rendere più sicuro il commercio di animali da compagnia in tutta Europa.

 

Allegati: 
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di