LO STOP ALLE MASCHERINE DAL 15 GIUGNO NON VALE PER LE STRUTTURE SANITARIE

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che aggiorna i protocolli sui dispositivi di protezione personale
16/06/2022
.

Un aggiornamento delle regole di utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale e di mascherine FFP2 viene dalla recente Ordinanza del Ministero Salute del 15 giugno 2022 (le cui disposizioni sono in vigore fino al 22 giugno) e dal Decreto MIMS (annunciato in Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022). 

Il punto 2 dell’Ordinanza 15 giugno 2022 obbliga di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori (non necessariamente FFP2), agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, per tutti i lavoratori, gli utenti e i visitatori.

Il Decreto MIMS prolunga tale obbligo fino al 30 settembre 2022. L’obbligo non sussiste quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi. I responsabili delle strutture sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni impartite.
 

 
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di