CAMPAGNA MINISTERO DELLA SALUTE E FNOVI " L'ABBANDONO È UN'AZIONE INCIVILE, OLTRE AD ESSERE UN REATO“- DA OGGI ANCHE ALLA RADIO

20/07/2022
.

C'è un'antica e consolidata relazione che ci stringe in un vincolo di amicizia, compassione e condivisione con i nostri piccoli o grandi amici animali. Quando, inspiegabile, arriva l'abbandono, quel legame che sparisce diventa sofferenza, isolamento, deprivazione. Gli spot video che Fnovi ha voluto realizzare per avviare un processo culturale virtuoso e che raccontano questa parabola come un brutto sogno sia per il cane che per il gatto, ora, grazie alla collaborazione del ministero della Salute sono affiancati dalla comunicazione istituzionale che proprio il Ministero ha opportunamente reso efficace anche attraverso il messaggio audio.

Gli spot radio trasmessi da oggi dalle principali emittenti radio di tutta Italia, evidenziano, con la medesima coerenza della comunicazione Fnovi, l'aspetto sia del distacco, il disorientamento dell'animale che subisce l'abbandono e, al contempo, ci evocano con efficacia e immediatezza la gravità del reato che l'uomo consuma, a danno di un essere senziente e a danno di tutta la comunità, sia perché mettono a rischio l'incolumità pubblica sia per la ricaduta sul fenomeno del randagismo. La campagna di Fnovi congiuntamente a quella del ministero della Salute ci rammentano che la vita animale ha un valore inestimabile e che le istituzioni nel loro mandato possono e devono educare e indicare la direzione della civiltà.

Sul suo  portale il  Ministero della Salute, informa che in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI), ha realizzato una campagna di comunicazione sull'abbandono degli animali, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul possesso responsabile degli animali d’affezione e focalizzare l’attenzione soprattutto al contrasto del fenomeno dell’abbandono.
La FNOVI ha realizzato un sito dedicato alla tematica del possesso responsabile degli animali, con un particolare focus sul problema dell’abbandono e, in collaborazione con il Ministero della Salute, uno spot radiofonico di 30 secondi, nella doppia versione cane e gatto, che, per la prima volta, diventano protagonisti di una campagna
.

Spot radio GATTO

Spot radio CANE

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di