Vuoto: 

Come da comunicazioni FNOVI si pubblica

Roma 13 Febbraio 2020

Chiarimenti sulle linee guida sull’applicazione dell’art 51 del Codice deontologico 

Lo scopo delle linee guida è la corretta informazione e i suoi corretti modi di diffusione, a tutela dell’utente e del corretto esercizio della professione. 

Ordini e Federazione sono istituzionalmente incaricati di mantenere elevato il grado di fiducia verso la professione e la sua affidabilità. 

Come agli Iscritti si richiedono informazioni che non devono essere equivoche, ingannevoli, comparative e suggestive è altrettanto importante che nell’attività di verifica da parte degli Ordini sia chiaramente scongiurata l’eventualità di arrecare pregiudizio o di sminuire i percorsi formativi post laurea. 

Questo principio attiene in modo particolare alla definizione di “specialista”: la Federazione è già intervenuta in materia, prevedendo che ai fini informativi e deontologici ai titoli rilasciati dall’Accademia, come le scuole di specialità e i dottorati di ricerca, siano assimilabili i Diplomi di specializzazione dei College europei e americani poiché indubbiamente rientrano nel livello più alto di formazione.

Vorrei anche richiamare la vostra attenzione sul fatto che la normativa sulla pubblicità sanitaria (Legge di bilancio n. 145/ 2018) interviene sui contenuti del messaggio pubblicitario e non sui mezzi di diffusione “..qualsiasi forma di messaggio informativo sanitario, in qualsiasi modo diffuso, che ha lo scopo di informare il pubblico in modo riconoscibile, veritiero, corretto, trasparente sulle prestazioni professionali erogate, in forma individuale o societaria, senza utilizzare criteri visivi e simbolici propri della pubblicità commerciale. I messaggi non devono contenere elementi promozionali e suggestivi. “

La pubblicità sanitaria, dopo l’entrata in vigore delle più recenti norme, è stata pubblicata sul portale una notizia https://www.fnovi.it/node/47871  ed è stata inviata  la circolare 1/2019, disponibile anche sul portale https://bit.ly/2HdNbOC
 

Gaetano Penocchio – presidente Fnovi