
Il Presidente della Federazione ha firmato una nuova circolare formulando l’auspicio “che gli Ordini possano sempre più vantare un metodo di lavoro, fatto di partecipazione, consultazione e condivisa proposizione in tutte le sedi – e con tutti i possibili interlocutori – ove si traccia il futuro della nostra categoria”.
Il Presidente della Federazione ha firmato una nuova circolare formulando l’auspicio “che gli Ordini possano sempre più vantare un metodo di lavoro, fatto di partecipazione, consultazione e condivisa proposizione in tutte le sedi – e con tutti i possibili interlocutori – ove si traccia il futuro della nostra categoria”.
L’occasione di questo appello è stata fornita da due provvedimenti.
Il più recente è a cura dell’Agenzia delle Entrate che, con provvedimento dello scorso 8 ottobre, ha istituito gli Osservatori regionali sugli studi di settore con il compito di individuare, nell’ambito territoriale di ciascuna Regione, l’eventuale esistenza di specifiche condizioni di esercizio delle attività economiche a livello locale, rilevanti sia ai fini della revisione degli studi di settore che della relativa applicazione in sede di accertamento.
L’altro è il Decreto Ministeriale 26 luglio 2007 con il quale è stato dato avvio ad una fase di revisione dei corsi di studio universitari.
Nella circolare si legge che “in un’ottica di miglioramento del sistema universitario, il MIUR ha stabilito di dedicare una particolare cura ad assicurare occasioni e strumenti di orientamento e di accompagnamento al lavoro dei laureati e a questo fine ha ritenuto che, nella fase di progettazione dei corsi di studio, possono essere proficuamente utilizzate le indicazioni offerte da “tavoli tecnici” nazionali, regionali o di ateneo, con il confronto diretto tra responsabili universitari e esponenti del mondo del lavoro, delle professioni, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese”.
L’invito del Dott. Gaetano Penocchio è rivolto ai Consigli Direttivi affinché siano parti diligenti nel sollecitarsi e proporsi quali idonei interlocutori.
Il testo completo della Circolare è rinvenibile nell’apposita sezione presente sul portale