Published on fnovi (https://fnovi.it)


La FNOVI scrive ai parlamentari che hanno presentato una Interrogazione parlamentare sull’inchiesta pubblicata da L’Espresso

Inchiesta – I dispiaceri della carne
29/07/2010
.

Dopo la replica ai responsabili della testata giornalistica, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani indirizza le proprie riflessioni al gruppo di parlamentari che ha presentato in argomento una interrogazione parlamentare.
Citando l’incipit di un articolo recentemente apparso a firma di Luciano Moia dal titolo “L’etica del giornalista” (Parlare di etica del giornalista potrebbe essere quasi un paradosso o, nella migliore delle ipotesi, un coraggioso esercizio di autoironia) il Presidente Penocchio rivolge l’invito a prendere le distanze da “un giornalismo servo della sola tiratura editoriale” e formula l’auspicio che questo modo di dare notizie “inizi a pagare il prezzo dei danni che genera”.
Sottolinea quanto sia “imponente, grave e probabilmente infettiva e trasmissibile l’amnesia che colpisce la categoria dei giornalisti e che è particolarmente lesiva per la professione veterinaria impegnata da sempre con risorse, energie, intelligenze e passione alla tutela della salute pubblica”.
La nota si conclude con la constatazione che duole verificare che “gli interroganti, invece di andare alla sostanza del problema, ossia il giornalismo etico, si siano adeguati agli standard di quelli che criticano”.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi

Source URL: https://fnovi.it/node/38023