
In merito a quanto apparso sugli organi di informazione relativamente ad una raccolta di firme per l'abolizione delle "botticelle" nel Comune di Roma, il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini ha dichiarato: "Già nel dicembre 2008, a seguito di un grave incidente che provocò la morte di un cavallo che trainava una "botticella" in una strada altamente trafficata nel centro della città, ho promosso l'istituzione di un apposito tavolo tecnico congiunto Ministero-Comune con spirito di collaborazione con l'Amministrazione capitolina. Il tavolo ha elaborato un documento in cui venivano chiaramente espresse le misure necessarie a garantire la salute ed il benessere dei cavalli impiegati in tali attività. Nonostante il lavoro condiviso tra le due Istituzioni sopra citate molte delle indicazioni concordate sono state disattese. Sollecito l'Amministrazione Comunale ad intraprendere le azioni concrete nel rispetto del Regolamento emanato.
Tengo a sottolineare inoltre la impellente necessità di ripristinare al più presto il servizio sanitario di soccorso e la commissione veterinaria per la valutazione clinica dei cavalli delle "botticelle", la cui assenza pone a rischio la tutela dei cavalli coinvolti in un servizio di trasporto pubblico a potenziale alto rischio per gli animali. Ribadisco inoltre la mia personale posizione già espressa da tempo di una evidente incompatibilità delle "botticelle" con il traffico della capitale e l'auspiciodi uno sviluppo di questa attività all'interno dei meravigliosi parchi di cui Roma è dotata".
Ufficio Stampa Ministero della Salute - Lungotevere Ripa, 1 - 00153 - Roma
Tel. 06-59945289-5397-5320