Published on fnovi (https://fnovi.it)


Ancora un medico veterinario nel Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare

21/05/2014
.

Il Dr. Giorgio Varisco, Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, è stato nominato quale componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA): Sezione per la sicurezza alimentare. A sancirlo il DM 10 aprile del c.a. (registrato in data 14 aprile 2014  dall’Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero della Salute). 

In un momento in cui il tema della sicurezza alimentare è sempre più al centro dell'attenzione generale, giunge così un altro importante riconoscimento del precipuo ruolo svolto dai medici veterinari.

Il Comitato infatti si compone di membri, individuati tra esperti di comprovata esperienza scientifica ed elevata professionalità nelle materie attinenti la valutazione del rischio nella catena alimentare.
Le funzioni del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) sono espresse nel Decreto Ministeriale del 26 luglio 2007, recante organizzazione delle funzioni di cui al regolamento 18 gennaio 2002 n. 178, del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di valutazione del rischio della catena alimentare.
A breve sarà convocata la riunione d’insediamento del Comitato nella sua novellata composizione.
Gli altri medici veterinari coinvolti sono, oltre al Dr. Romano Marabelli ed al Dr. Silvio Borrello del Ministero della Salute, la Prof.ssa Adriana Ianieri, il Prof. Franco Roperto ed il Prof. Eugenio Scanziani.

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi

Source URL: https://fnovi.it/node/40021