
“Le Istituzioni regionali sono tutte congiuntamente impegnate per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata alla presenza di focolai di bluetongue in Abruzzo, sin dalla conferma del primo focolaio, avvenuta il 30 luglio scorso” è quanto si legge in un comunicato stampa diramato dall'IZS dell'Abruzzo e del Molise relativo all'emergenza bluetongue.
La Regione, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e le Unità Sanitarie Locali stanno mettendo in atto tutte le misure necessarie per il contenimento della malattia che – viene ricordato – non costituisce un pericolo per la salute umana.
Il virus, infatti, colpisce soprattutto gli ovini e i caprini, provocandone anche la morte ed è trasmesso da un piccolo insetto, simile a un moscerino (culicoide). L’infezione interessa anche i bovini, che in genere non si ammalano ma possono fungere da fonte di infezione per i culicoidi e quindi diffondere la malattia