Il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo ha firmato la proroga dell’ordinanza precedentemente emanata in materia di disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.
“Ho ritenuto indispensabile - ha dichiarato il Sottosegretario - considerata anche la mancanza di una normativa specifica in materia, prorogare l’Ordinanza in scadenza per mantenere alta l’attenzione sul rispetto di determinate misure di sicurezza e di tutela per le persone e per gli equidi nell’ambito di palii e manifestazioni popolari, vista anche l’efficacia dimostrata dalle disposizioni contenute nel provvedimento in termini di riduzione degli incidenti”.
L’obiettivo dell’Ordinanza, in vigore dal 7 settembre 2009, è quello di coniugare le antiche tradizioni del nostro Paese con la tutela degli animali e la sicurezza dei cavalieri, dei fantini e del pubblico.
È un provvedimento che interviene su una materia regolamentata in maniera insufficiente.
L’ordinanza introduce diverse misure per la prevenzione ed in particolare l’idoneità dei cavalli nonché dei fondi, dei tracciati e delle paratie dove si svolge la manifestazione. Il provvedimento vieta inoltre la partecipazione alle manifestazioni dei fantini e dei cavalieri che abbiano riportato condanne per maltrattamento o uccisione di animali, scommesse clandestine, spettacoli o manifestazioni vietati, competizioni non autorizzate e, infine, prevede controlli antidoping.
Il testo dell’ordinanza è attualmente alla Corte dei Conti e non ancora pubblicata in GU.
(Fonte: www.salute.gov.it)