Si aprirà il prossimo 11 novembre a Roma il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani. I lavori sono riservati ai Presidenti degli Ordini provinciali od ai loro delegati.
Come accaduto anche nelle precedenti edizioni, il programma dei lavori si arricchirà di momenti di dibattito, nel corso dei quali saranno sviluppati e trattati argomenti di rilievo per l’ambito professionale. In particolare quest’anno il Consiglio Nazionale si concluderà con un appuntamento congressuale sul tema “Nuovo mercato e Corporates” con il quale la Federazione vuole sviluppare una riflessione sui risvolti della discesa in campo di società di capitali nel panorama dell’offerta dei servizi sanitari.
In occasione dei lavori saranno raccolte informazioni e testimonianze dei vertici ordinistici dei medici veterinari umbri, marchigiani e abruzzesi sullo stato delle attività zootecniche e sul benessere degli animali allevati nelle zone terremotate.
Oltre la consueta attività istituzionale che impegnerà i presenti con l’approvazione del Bilancio Preventivo per l’esercizio 2017, l’Assemblea sarà coinvolta nella consegna di due premi: il primo, “Il peso delle cose” che la Federazione conferisce a quei medici veterinari italiani che si siano particolarmente distinti per il loro impegno, all’interno e all’esterno della professione, rendendo benefici alla collettività professionale o alla società in senso lato. Il secondo premio sarà la borsa di studio in memoria di Stefano Zanichelli che sarà assegnata ad un laureato in Medicina Veterinaria - neo iscritto all’Ordine professionale - che ha elaborando una tesi di laurea in “Clinica Chirurgica e/o Anestesiologia”. La FNOVI intende così testimoniare l’impegno che il professionista scomparso ha profuso in tutta la sua attività.