La Commissione Istruzione del Senato ha proseguito l'esame dell'affare assegnato n. 348 "Dismissione dell'utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti, con riferimento ai criteri di riparto del FUS".
In particolare nella scorsa seduta la relatrice, Sen. Montevecchi (M5S), ha presentato un nuovo schema di risoluzione che impegna il Governo "a valutare nell'ambito di un processo di revisione dei criteri di assegnazione dei contributi del FUS, tenendo conto di quanto già previsto dal decreto ministeriale 27 luglio 2017 e dalla legge 22 novembre 2017, n. 175, "Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia" e nelle more dell'approvazione di provvedimenti normativi che prevedano il superamento dell'utilizzo degli animali nelle attività circensi, l'opportunità di disincentivare i circhi che utilizzano animali e che non si impegnino a non acquisirne di nuovi, garantendo un adeguato monitoraggio di tali processi di dismissione".
Rinviando alla lettura del testo completo della nuova proposta di risoluzione si ricorda che la FNOVI ha partecipato lo scorso 14 novembre all’audizione dinnanzi alla 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) producendo un documento che è stato acquisito in Commissione.
In argomento vedi anche l'opinione di FNOVI sulla progressiva dismissione degli animali dai circhi.
La Commissione, su istanza del Sen. Cangini (FI), il quale ha richiesto un posticipo per consentire la presentazione ed illustrazione di una proposta alternativa di risoluzione, ha rinviato la conclusione dell’esame all'inizio della prossima settimana.