Il Comitato Centrale eletto per il mandato 2021 – 2024 si è riunito oggi per la distribuzione delle cariche istituzionali. All’unanimità è stato confermato il presidente Gaetano Penocchio che ha brevemente informato i consiglieri e i revisori dei conti sulle modalità di lavoro e sulle immediate attività da svolgere già dalla prossima settimana.
Dopo un veloce scambio di opinioni, il presidente ha condiviso i contenuti della lettera a firma di Carla Bernasconi, Dino Gissara e Antonio Limone che nel precedente mandato sono stati rispettivamente vicepresidente, segretario e tesoriere di Fnovi. La lettera, che nei prossimi giorni verrà anche inviata ai componenti del Consiglio Nazionale, informa di aver scelto di fare un passo di lato perché la Federazione faccia due passi in avanti.
L’ufficio di presidenza sarà quindi composto dal presidente Penocchio, la vicepresidente è Daniela Mulas, Luigi Emiliano Zumbo segretario e Benedetto Neola tesoriere.
Il presidente Penocchio ha affermato “Tra 4 anni io e altri non ci saremo. La rinuncia alla carica ed il passaggio di testimone ai giovani depone ancora una volta per la qualità delle persone. Persone che non hanno smarrito entusiasmo e disponibilità, ma che mettono a disposizione le loro qualità , la loro capacità ed esperienza per inserire i giovani. Abbiamo vissuto intensi anni di lavoro, sono stati una garanzia per la professione, grazie alle loro conoscenze e alla loro professionalità, ma lo sono stati anche per le loro qualità personali: l'elemento prezioso nell'ingranaggio dell’umanità è l'individuo, è insomma la personalità, la persona che anche da sola crea valore. Fnovi cambia e non è un semplice passaggio generazionale.
Carlotta, Antonio e Dino lasciano spazio ai giovani; questo il loro stile di leadership, è comunicazione, è un modello di comportamento, uno stile di vita. “