Fino al 17 maggio sarà possibile fornire alla Commissione EU il proprio parere sull’elenco degli antibiotici ad uso esclusivo della medicina umana.
Perché è importante partecipare alla consultazione pubblica.
Nei mesi scorsi è stata bloccata una iniziativa di alcuni europarlamentari che avrebbe di fatto impedito ai medici veterinari di prescrivere antibiotici e quindi di poter curare le patologie in tutti i pazienti animali.
L’atto normativo oggetto della consultazione elenca gli antibiotici che non potranno essere prescritti per l’uso gli animali, in base al parere di EMA che a sua volta ha tenuto in considerazione le opinioni scientifiche di EFSA, OIE e OMS, ma sono ancora molte le pressioni per escludere tutti gli antibiotici dall’utilizzo per gli animali.
L’AMR è un problema che nasce dall’uso irrazionale in tutti gli ambiti, non solo negli allevamenti o per colpa dei proprietari degli animali.
E’ quindi importante far sentire la nostra voce come singoli professionisti. Fnovi ha risposto a nome di tutti i medici veterinari ma ogni commento ha un peso.
Vi invitiamo a partecipare alla consultazione con un breve commento personale.
Per inviare contributi devi registrarti o accedere utilizzando un tuo account esistente di un social media.
LINK ALLA CONSULTAZIONE