Published on fnovi (https://fnovi.it)


MINISTERO DELLA SALUTE - Azioni di rafforzamento dell’attività di eradicazione della brucellosi bufalina in Provincia di Caserta

07/03/2025
.

Nicola D’Alterio Commissario Straordinario Nazionale per il contrasto e l’eradicazione della brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e della tubercolosi bovina e bufalina ha firmato l'Ordinanza n.1/2025 adottata il 6 marzo 2025,  immediatamente applicabile e in vigore fino  al primo dicembre 2025.

L'art. 2 prevede che per  lo svolgimento delle indagini epidemiologiche e diagnostiche previste alla presente ordinanza, sono costituiti dei gruppi di intervento, denominati “task-force”, coordinati dal Commissario straordinario nazionale per il contrasto e l’eradicazione della brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e della tubercolosi bovina e bufalina (di seguito CSN BRCTBC) e composti da medici veterinari, biologi, statistici e personale tecnico del Centro di referenza nazionale per le
brucellosi (CRNB), del Centro di referenza nazionale per l'epidemiologia veterinaria, la programmazione, l'informazione e l'analisi del rischio (COVEPI) e dell’Osservatorio epidemiologico veterinario (OEVR) della Regione Campania.

All'Ordinanza è allegato il  Protocollo d’indagine diagnostica nei focolai di brucellosi bovina, bufalina o ovi-caprina -  Istruzioni per il prelievo, conservazione ed invio dei campioni al Laboratorio mentre l'allegato 1 elenca le modalità con cui svolgere le indagini epidemiologiche.

Fonte: 
Ministero della Salute

Source URL: https://fnovi.it/node/51281