Published on fnovi (https://fnovi.it)


Le autorità russe indicano le condizioni per le esportazioni di seme congelato degli animali

12/06/2025
.

Con una nota della Direzione Generale della Salute Animale (0017328-12/06/2025-DGSA-MDS-P) è stato chiesto agli Assessorati alla Sanità di informare i Servizi veterinari delle ASL territorialmente competenti, nonché Enti ed operatori interessati, della circostanza che, a far data dal 23 maggio scorso, la competente autorità russa (il Rosselkhoznadzor), per il tramite della Commissione europea, ha applicato delle condizioni specifiche che permettono esportazioni e transito di seme congelato degli animali soggetti ad afta epizootica da tutti gli Stati Membri ad eccezione della Germania, Ungheria e Slovacchia.

Tali condizioni possono essere scritte a mano o stampate sul certificato veterinario, oppure rilasciate come allegato al certificato veterinario, autenticate dalla firma e dal timbro del veterinario che ha rilasciato il certificato veterinario. Al momento dell'importazione dei prodotti sopra menzionati, nel territorio della Federazione Russa verranno effettuati i test diagnostici per l'afta epizootica su almeno 30 campioni di ciascun lotto di materiale genetico (seme) proveniente da ciascun centro di inseminazione artificiale. Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, le esportazioni dei prodotti menzionati sono possibili a partire dalla data di emissione della notifica del Rosselkhoznadzor.

Questa nota fa seguito a quella del febbraio u.s. (prot. 4801-05/02/2025-DGISAN-MDS-P) con la quale si comunicavano le restrizioni all’esportazione in Federazione russa a seguito di focolai dei recenti focolai di afta epizootica verificatisi in Germania, Ungheria e Slovacchia.


Source URL: https://fnovi.it/node/51432