Published on fnovi (https://fnovi.it)


Roma, 8 ottobre 2025: FNOVI alla presentazione dell’8° Rapporto GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale

09/10/2025
.

Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI, ha partecipato all’appuntamento indetto dalla Fondazione GIMBE, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, per la presentazione dell’8° Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale.
Dopo i saluti della Vicepresidente Camera dei Deputati, Anna Ascani, e della Vicepresidente Senato della Repubblica, Mariolina Castellone, il Presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta, ha illustrato il Rapporto. Numerose le autorità presenti e gli interventi registratisi.

Nell’ambito del programma #salviamoSSN, a settembre 2016 la Fondazione ha lanciato l’Osservatorio GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale, per un monitoraggio continuo e indipendente su responsabilità e azioni di tutti stakeholder della sanità e, da allora, con cadenza annuale, pubblica un corposo rapporto sullo stato di salute della sanità italiana, evidenziando “dati alla mano” i profili di criticità che caratterizzano la vita del nostro Servizio Sanitario Nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare decisori politici, manager, professionisti sanitari e cittadini sulla necessità di riportare la sanità pubblica al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica. 
Il Rapporto GIMBE sul SSN, giunto alla sua ottava edizione, analizza le criticità del sistema: fotografa un Servizio Sanitario Nazionale in crisi strutturale, vittima di un definanziamento mascherato, con aumento delle disuguaglianze, spesa privata in crescita e personale in fuga. Le Regioni affrontano tagli, carenze e ritardi nell’attuazione delle riforme territoriali e del Pnrr. Senza un intervento deciso, milioni di cittadini rischiano di rinunciare alle cure. 
La Fondazione propone un Piano di Rilancio basato su un nuovo patto politico, sociale e professionale per salvare la sanità pubblica.
“Il Rapporto GIMBE - ha commentato Gaetano Penocchio - è uno strumento utile non solo per le politiche sanitarie del paese ma per il paese intero: la tutela della salute, non solo umana ma anche animale ed ambientale, rappresenta la più grande conquista di civiltà e deve essere difesa strenuamente”.

Per ogni approfondimento si rinvia al comunicato stampa diramato dalla Fondazione.

Qui la versione integrale del 8° Rapporto GIMBE.


Source URL: https://fnovi.it/node/51573