Published on fnovi (https://fnovi.it)


FNOVI annuncia iniziative per i Diplomati ai College EBVS

Parificazione formale a EQF8 e riconoscimento legale del Titolo - Azioni sui Dicasteri competenti per colmare un ritardo anacronistico
23/10/2025
.

La Federazione Nazionale dei Veterinari Italiani (FNOVI) ha annunciato la sua volontà di promuovere iniziative di rango istituzionale per valorizzare, anche in Italia, il titolo di EBVS European Veterinary Specialist.

In un comunicato diramato in argomento si legge che FNOVI “si adopererà presso i Ministeri competenti per la parificazione formale a EQF8 e il riconoscimento legale del titolo di EBVS European Veterinary Specialist” come peraltro già realizzatosi in altri Stati Membri dell’Unione Europea.

Per la Federazione i Diplomi rilasciati dallo European Board of Veterinary Specialisation (EBVS) attestano un alto grado di specializzazione veterinaria parificabile al livello 8 (EQF8) del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). “È tempo che ciò accada anche a beneficio dei Medici Veterinari italiani”: serve colmare un ritardo anacronistico. A sostegno della richiesta di riconoscimento legale del titolo di EBVS European Veterinary Specialist basterà prendere atto delle ricadute positive sull’utenza e sulle istituzioni nazionali di questo patrimonio di competenza veterinaria avanzata, scientifico, sanitario e clinico.


Source URL: https://fnovi.it/node/51602