Published on fnovi (https://fnovi.it)


Sanità Veterinaria: FNOVI diffida la Regione Liguria per la nomina di un dirigente non veterinario

20/02/2026
.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Italiani ha presentato un'istanza ufficiale di annullamento in autotutela contro il Decreto n. 524/2026 emanato dalla Regione Liguria lo scorso 28 gennaio. L'oggetto del contendere è l'attribuzione dell'incarico dirigenziale per il Settore prevenzione sanità animale e sicurezza alimentare (Ufficio Veterinario Regionale) ad un soggetto privo della qualifica di dirigente medico veterinario.

Per FNOVI la nomina violerebbe i criteri di professionalità tecnica richiesti dalla normativa vigente. Nello specifico la Federazione denuncia il mancato rispetto dell'Accordo del 10 settembre 2025. Tale norma stabilisce che l'incarico di Responsabile dei servizi veterinari regionale debba essere conferito esclusivamente a un medico veterinario con qualifica dirigenziale. FNOVI sottolinea che il ruolo è equivalente a quello del Chief Veterinary Officer (CVO) nazionale. Affidare il coordinamento a personale tecnicamente non competente potrebbe creare gravi criticità nella catena di comando in caso di crisi epidemiche.

Il Presidente FNOVI, Dr. Gaetano Penocchio, ha formalmente richiesto alla Regione Liguria di procedere all'annullamento d'ufficio o alla revoca del decreto. L'istanza si conclude con un avvertimento preciso: in assenza di un pronto riscontro, la Federazione si riserva di adire le autorità giudiziarie competenti, avendo intanto provveduto a segnalare l'irregolarità agli organi di vigilanza ministeriali.


Source URL: https://fnovi.it/node/51789