
Il Commissario Straordinario ha ridefinito i confini della Zona di controllo dell’espansione virale (Zona CEV) per la Peste Suina Africana (PSA). La decisione si è resa necessaria alla luce dei recenti sviluppi epidemiologici, che hanno portato alla revisione delle zone soggette a restrizione in diverse Regioni italiane.
La nuova perimetrazione modifica quanto precedentemente stabilito con l’Ordinanza n. 4/2026. L’elenco completo dei Comuni coinvolti e la relativa mappa geografica aggiornata saranno consultabili all'interno del Bollettino epidemiologico PSA sul portale dei Sistemi Informativi Veterinari (vetinfo.it).
Il Commissario Straordinario per la PSA ha invitato le Amministrazioni e gli enti territorialmente competenti a dare la massima diffusione alla nota, coinvolgendo direttamente i Comuni interessati per garantire una tempestiva e corretta applicazione delle misure di prevenzione e contenimento previste dalla normativa.