Notizie

Il Ministero della Salute ha diffuso una nuova nota per informare che lo scorso 12 aprile 2025 sono state avviate le operazioni di disinfezione delle ruote degli automezzi che trasportano animali aftoso sensibili provenienti da Slovacchia e Ungheria in entrata in Italia nei punti di ingresso del Friuli Venezia Giulia, valichi di Fernetti (Trieste) e Sant’Andrea (Gorizia).
Tale attività è svolta con il coordinamento della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il personale dell'esercito, su disposizione del Ministero della Difesa, e delle Forze di polizia....

Si sono concluse nella tarda mattinata di domenica 13 aprile 2025 le votazioni per il rinnovo del Comitato Centrale e del Collegio dei Revisori dei conti per il quadriennio 2025- 2028 della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani.
Il Presidente del costituito seggio elettorale, assistito dagli scrutatori e dalla segretaria, ha proceduto a dichiarare chiuse le operazioni di voto dando così avvio allo scrutinio e provvederà a notificare i risultati delle elezioni agli eletti ed alle Autorità ed agli Enti...

I Presidenti degli Ordini provinciali sono stati convocati a Roma per venerdì 11 aprile 2025 (con inizio alle ore 16) per i lavori del Consiglio Nazionale Elettivo FNOVI nel corso del quale si darà avvio alle operazioni elettorali per il rinnovo del Comitato Centrale e del Collegio dei Revisori dei Conti della FNOVI (Quadriennio 2025-2028).
Le votazioni proseguiranno sabato 12 aprile e si concluderanno domenica 13 aprile p.v..

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI) sottolinea con ancora maggiore enfasi il ruolo vitale e insostituibile della prevenzione nella difesa del nostro patrimonio zootecnico dall'afta epizootica. Non si tratta semplicemente di una misura precauzionale, ma di un vero e proprio scudo protettivo contro una malattia dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche per la salute del patrimonio zootecnico italiano, con potenziali ripercussioni devastanti sull'economia agricola e sull'intero sistema agroalimentare.

La Federazione dei Veterinari d'Europa (FVE) ha lanciato il mese scorso un nuovo schema per facilitare la conformità al Regolamento sui medicinali veterinari dell'UE (Regolamento (UE) 2019/6):
La nuova guida visiva offre un approccio intuitivo, basato su un diagramma di flusso, per navigare nella “cascata” delle prescrizioni, descritta negli articoli 112-114 del regolamento.
La Cascata fornisce un quadro di riferimento fondamentale...

L'utilizzo del medicinale umano Remdesivir per la terapia della FIP in medicina veterinaria è attualmente stato espressamente normato dal Regolamento di esecuzione UE 1973/2024 approvato dal parlamento europeo il 18/luglio/2024 che entrerà in vigore dall'8 agosto 2026. Ciò significa che il suo uso è già stato preso in considerazione e approvato dalla Commissione Europea, per termini meramente burocratici la norma sarà in vigore dall'anno prossimo, ma la sua utilità è...

Oggi il presidente Fnovi Gaetano Penocchio era presente alla Sala del Mappamondo di Montecitorio dove è stato illustrato il Documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul Riordino delle Professioni sanitarie.
Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari sociali della Camera ha descritto il valore dell’ascolto, elemento che ha contraddistinto le attività della Commissione che su intuizione della on. Marta Schifone ha realizzato l’indagine conoscitiva, una particolare procedura di...

FNOVI ha accolto con “grande soddisfazione” le dichiarazioni del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che in occasione della Giornata del Made in Italy ha sottolineato “il contributo importante del settore veterinario per l’economia e salute della nazione”. Per il Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio, “il riconoscimento del ruolo fondamentale dei medici veterinari nella sicurezza alimentare è un traguardo importante, frutto del dialogo e della collaborazione instaurati con il Ministro...

Gaetano Penocchio ha presenziato, lo scorso 9 aprile 2025, l’evento dal titolo “Strategie e programmi di sviluppo in sinergia tra pubblico e privato nell’ambito della filiera agroalimentare e dell’export”, organizzato nell’ambito della Giornata nazionale del Made in Italy, che si è svolto presso l’auditorium del Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute informa che con l’obiettivo di migliorare il sistema nazionale di farmacovigilanza veterinaria,” in modo da garantire il completo svolgimento delle attività di farmacovigilanza relative alla sicurezza e all’efficacia e consentire una valutazione continua del rapporto beneficio/rischio dei medicinali veterinari autorizzati o registrati nonché dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi di cui al regolamento (UE) 2019/4” (v. art. 11, comma 1, d.lgs.n....
One Health Let's Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale
Lo spot presentato al Consiglio Nazionale FNOVI del dicembre 2022 che racconta la campagna One Health, Let’s Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale.
I medici veterinari sono chiamati a contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente e questo può avvenire solo se si continuerà a investire in strette sinergie tra i professionisti della salute.
Let's Vet!
Appuntamenti FNOVI