Notizie
Questa affermazione, così pregnante, introduce un tema di fondamentale importanza: il ruolo degli Ordini professionali nel nostro Paese.
I lavori del Consiglio Nazionale della FNOVI, in corso a Verona, stanno accendendo nuovamente i riflettori su un dibattito che da anni divide l’opinione pubblica. Da un lato, chi sostiene la necessità di preservare e rafforzare gli Ordini, considerati un baluardo della qualità e della deontologia professionale. Dall’altro, chi li vede come un ostacolo alla libera concorrenza, un retaggio del passato....
Da giovedì 23 a sabato 25 gennaio si svolgeranno a Verona i lavori del Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani: l’appuntamento è l’occasione per avviare una riflessione approfondita sulle specificità del profilo professionale ed analizzare le principali tematiche che attraversano la professione medico-veterinaria e le sue connessioni con il tessuto sociale ed economico del Paese. Questa edizione vede la partecipazione dei colleghi della Federazione dei Veterinari Europei (FVE) nonché di importanti ospiti del Governo e...
Il Ministero della salute ha inviato il Piano nazionale di sorveglianza ed eradicazione 2025-2027 della Peste Suina Africana che sia a seguito di specifiche richieste pervenute dalla CE, sia per sopraggiunte esigenze gestionali, giuridiche e normative (ad esempio l’abrogazione dell’Ordinanza del Commissario straordinario alla PSA n. 2/2024 e l’emanazione della Ordinanza commissariale 5/2024), contiene talune integrazioni...
Rivolgo il mio saluto al presidente Gaetano Penocchio, ai relatori e a tutti i partecipanti al Consiglio Nazionale FNOVI.
I medici veterinari rivestono una funzione centrale per il benessere animale e nella protezione della salute pubblica, operando con professionalità nella sicurezza alimentare e nel contrasto a gravi minacce sanitarie come la peste suina africana e l’influenza aviaria. Questi ambiti richiedono non solo competenze di alto livello, ma anche una visione sistemica e un dialogo costante con le altre discipline mediche e con le istituzioni.
Iniziate nel terzo quadrimestre del 2024 si sono concluse nei giorni scorsi le consultazioni dei medici veterinari iscritti agli Albi professionali per il rinnovo dei Consigli Direttivi degli Ordini provinciali e dei Collegi dei Revisori dei Conti.
Si concludono con le comunicazioni di questi due organismi ordinistici le consultazioni elettive degli iscritti tenutesi per il rinnovo degli organi di governo degli Ordini provinciali dei medici veterinari. Andrea Natali è stato confermato alla presidenza dell'Ordine dei medici veterinari della provincia di Massa Carrara. Addolorato Ruberto è il neopresidente dell'Ordine dei medici veterinari i della provincia di Isernia.
Felice Novazzi è il vicepresidente dell'Ordine di Pavia e ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo "Veterinario per sempre".
Nella quarta di copertina si racconta così: "Una vita entusiasmante, vissuta sempre alla massima velocità con tanta voglia di fare, sempre pensando ed escogitando iniziative e nuovi traguardi, mai fermo, pronto a nuove avventure e nuovi progetti. Una famiglia e soprattutto mia moglie che mi ha sempre...
Fino al 31 gennaio sarà possibile iscriversi al Corso FAD realizzato dall'IZSERL dal titolo "Afta epizootica: una malattia sempre attuale".
Il sito dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini" precisa che dal primo febbraio il corso, della durata di cinque ore, sarà accreditato nel sistema ECM.
Per iscrizioni e programma
Il recente focolaio di afta epizootica in Germania ha nuovamente posto l'accento sull'importanza cruciale della prevenzione e della sorveglianza nel settore zootecnico. Questa malattia virale altamente contagiosa, che colpisce principalmente gli ungulati artiodattili domestici e selvatici, rappresenta una seria minaccia per gli allevamenti di specie sensibile e può avere gravissime ripercussioni economiche.
Lo scorso 9 gennaio Fnovi, parte di un nutrito quanto eterogeneo gruppo di destinatari ha ricevuta da Link Campus University la “seconda convocazione per parere sull’istituzione di nuovi corsi di studio presso la sede di Roma”.
Link Campus University si propone l’istituzione di un corso di studio in medicina veterinaria per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del processo di ampliamento e razionalizzazione della propria offerta formativa.
L’invito è stato declinato rappresentando che in qualità di ente pubblico esponenziale della professione veterinaria, la...
One Health Let's Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale
Lo spot presentato al Consiglio Nazionale FNOVI del dicembre 2022 che racconta la campagna One Health, Let’s Vet - Medici Veterinari per la Salute Globale.
I medici veterinari sono chiamati a contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente e questo può avvenire solo se si continuerà a investire in strette sinergie tra i professionisti della salute.
Let's Vet!
Appuntamenti FNOVI