Campagna di sensibilizzazione contro la registrazione e l'uso di antimicrobici in apicoltura: la Commissione Europea risponde

23/10/2015
.


La DG Salute e Sicurezza Alimentare della Commissione Europea ringrazia FNOVI per l'informazione sulla promozione della campagna di sensibilizzazione contro l'utilizzo degli antimicrobici in apicoltura e prende atto delle problematiche inerenti. L'antibioticoresitenza è una delle problematiche più insidiose con cui la professione veterinaria dovrà fare i conti nel futuro prossimo. Nella Comunicazione della Commissione (2015/C299/04 - Linee guida sull'uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria) edita sulla Gazzetta Ufficiale della UE del 11.09.15, sono elencate le indicazioni per un uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria. Nessuna di queste raccomandazioni è applicabile nel settore apistico, confermando quanto sostenuto da FNOVI.

L'augurio della FNOVI è che la DG Sanco introduca nel documento un apposito capitolo dedicato alle api e la inviterà a farlo.
 

Fonte: 
Ufficio stampa Fnovi
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di