La FNOVI alla Conferenza Nazionale del Benessere Animale

Perchè questa Conferenza?
13/04/2016
.

Ha preso il via oggi la tre giorni di dibattito sul benessere degli animali, organizzata per la prima volta dal Ministero della Salute.
Il Direttore Borrello ha scelto di aprire la prima giornata di lavori della Conferenza nazionale sul benessere animale ricordando che il benessere animale è di importanza critica nella società per motivi diversi che hanno, comunque, conseguenze significative in tutti gli ambiti della società. Per tutte le implicazioni il Ministero della Salute sta elaborando il primo piano nazionale triennale sul benessere animale, per tutte le specie animali.

Il Direttore ha ricordato che i sindaci sono autorità sanitaria competente, citando la legge 833/78 e che i servizi veterinari hanno l'obbligo di fare vigilanza, indipendentemente dalle organizzazioni territoriali, in tutte le situazioni dove sia presente una concentrazione di animali.
Nel concludere il Direttore ha condiviso con la sala un messaggio forte: "non possiamo permettere di sottovalutare i casi di maltrattamento animale, da parte di nessuno degli enti e autorità preposte alla vigilanza, tutela e controllo esprimendo l'auspicio che la conferenza sia un modo per avere proposte concrete in tema di benessere animale”.
Nel panel dei relatori, che comprende rappresentati delle Istituzioni, del mondo scientifico, del settore produttivo e delle Associazioni protezionistiche, era previsto l’intervento della Vicepresidente FNOVI Carla Bernasconi, che con al consueta chiarezza ha relazionato sul “Possesso responsabile e scelta consapevole nella gestione di un animale”.
Lo stesso dicasi per il Consigliere FNOVI, Dr. Enrico Loretti che, nell'affrontare il tema delle “Competenze e responsabilità: ruolo delle autorità territoriali”, ha descritto i mutamenti intervenuti nelle competenze e responsabilità che definiscono il ruolo delle autorità territoriali, portando come esempio il canile rifugio di Firenze e sottolineando che il buon canile è quello vuoto.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di