Riordino delle professioni sanitarie e Direttiva Qualifiche: questi gli argomenti affrontati a Bari dal Senatore D'Ambrosio Lettieri

22/04/2016
.

Durante i lavori dell'ultimo Consiglio Nazionale FNOVI, il Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri, ha affrontato il delicato argomento della riforma degli Ordini e della Direttiva Qualifiche.
Prima dell'estate il Senato dovrebbe portare a conclusione l'iter legislativo del DDL Lorenzin, Atto Senato 1324, che, con la formulazione dell'art. 3 finalmente chiuderà il lungo faticoso percorso di riordino delle professioni sanitarie.

Ha dichiarato il Senatore D'Ambrosio Lettieri: "Dopo settant'anni, dal 1946, finalmente si giunge ad un approdo atteso ed auspicato e necessitato anche dalla contingenza dei tempi, perché la normativa lacunosa, inadeguata e vecchia, aveva bisogno di essere completamente riformata. Con il recupero in capo agli Ordini professionali delle loro funzioni di Enti di diritto pubblico, con attività sussidiarie dello Stato ed orientate alla tutela della collettività attraverso il recupero di una nuova e più concreta funzione di natura pubblicistica inerente la verifica, il monitoraggio e l'accertamento del patrimonio dei saperi, come presupposto di garanzia per la qualità, l'efficienza e l'efficacia delle prestazioni professionali".
Tutti i dettagli nell'intervista.
Il Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri, componente della XII Commissione permanente Igiene e sanità è Presidente Ordine dei Farmacisti di Bari/Bat nonché Vicepresidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI).

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di