La FNOVI impugna dinanzi al TAR dell’Emilia Romagna la qualifica di "operatore all'assistenza veterinaria"

10/10/2016
.

La FNOVI, unitamente agli altri Ordini professionali della Regione Emilia Romagna che hanno aderito (che sono gli Ordini di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini), ha promosso ricorso al TAR dell’Emilia Romagna avverso la delibera della Giunta Regionale della Regione, adottata lo scorso 21 giugno 2016, con la quale è stata sancita l’Approvazione di nuova qualifica per "Operatore all'Assistenza veterinaria", ai sensi della D.G.R. n. 2166/05.
La FNOVI ritiene che con tale Delibera sono state illegittimamente indicate – in particolare nell’allegato 1 denominato “Scheda descrittiva standard professionali della qualifica” - attività che si sovrappongono alle competenze del medico veterinario. Inoltre nella descrizione “sintetica” si legge che “l’operatore all’assistenza veterinaria assiste il medico veterinario nei trattamenti terapeutici, nell’organizzazione degli ambienti e nella gestione del rapporto animale-proprietario” e, nella “area professionale”, si legge “erogazione servizi e cura e gestione degli animali”.

La Federazione lamenta una violazione della esclusività delle competenze professionali degli iscritti all’Albo, tenuto conto che è stata accertata e certificata una qualifica professionale relativa a competenze rientranti tra quelle riservate al medico veterinario, professione ordinistica regolamentata e la cui certificazione sarebbe rientrata nell’ambito delle competenze esclusivamente statali.
La FNOVI che fin dal primo momento aveva manifestato il proprio interesse a promuovere l’impugnativa avverso tale delibera della Giunta Regionale, aveva nelle scorse settimane coinvolto in argomento gli Ordini Provinciali dei Veterinari della Regione Emilia Romagna, invitandoli a valutare se associarsi al ricorso al TAR, al fine di manifestare una compatta presa di posizione di tutta la categoria contro tale iniziativa a danni degli interessi dei professionisti.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di