Istituito in Regione Campania l’Albo dei “Veterinari Aziendali” delle aziende zootecniche
Istituito in Regione Campania l’Albo dei “Veterinari Aziendali” delle aziende zootecniche
È ancora in corso di pubblicazione sul BURC il Decreto Dirigenziale n. 234 del 10 ottobre 2016 con il quale è stato istituito presso le ASL della Regione Campania l’Albo dei “Veterinari Aziendali” individuati dalle aziende zootecniche, su base volontaria, per l’attuazione di sinergie efficaci con il Servizio Sanitario Regionale in materia di controllo delle malattie infettive, benessere animale, anagrafe animale, farmacosorveglianza veterinaria e sicurezza alimentare. Il Decreto stabilisce inoltre i criteri e le procedure per l’istituzione dell’Alvo dei “Veterinari Aziendali” individuando i requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo, i compiti e le responsabilità da attribuire al “Veterinario Aziendale” nonché i rapporti con i competenti Servizi delle ASL.
Nel Decreto si legge che l’individuazione del veterinario aziendale rappresenta, per la classificazione dei rischio dell’azienda a cura del competente servizio veterinario dell’ASL, un elemento favorevole in virtù della consulenza professionale costante e qualificata.
La FNOVI confida che quanto accaduto in Campania possa essere di stimolo alla definita emanazione, a livello nazionale, delle norme che disciplineranno i requisiti e le competenze del “Veterinario Aziendale” delle aziende zootecniche.