Cui prodest?

Nuova specialità a base di fenobarbital per epilessia canina
Terapia giusta ed accessibile?
16/03/2017
.

Fnovi ha ricevuto una email dall'azienda Dechra che comunica l'imminente commercializzazione di una specialità medicinale con principio attivo fenobarbital e registrata per l'epilessia canina ideopatica. Nella nota si richiede di dare ampia diffusione ai medici veterinari della disponibilità di tale farmaco "Vista la consuetudine di prescrivere il fenobarbital ad uso umano per assenza di prodotti registrati in veterinaria, penso sia utile informare quanti più veterinari possibile della disponibilità di un nuovo farmaco registrato per cani ". Alle lettura della scheda del prodotto si evidenzia subito il prezzo che confrontato con il generico ad uso umano e valutato in mg di principio attivo, risulta essere di 6 volte superiore (0,0044 contro 0,00075). Questo accade quando si stanno svolgendo audizioni presso la XII Commissione Igiene e Sanità del Senato su i DDL in relazione alla modifica dell'art.10 del D.lgs 193/2006. Tutti i soggetti coinvolti nelle audizioni hanno manifestato la convergenza sulle proposte di FNOVI in merito alla necessità di un imepgno delle aziende per l'abbassamento dei costi dei farmaci ad uso veterinario salvavita e per le terapie delle malattie croniche. La domanda è: cui prodest?

Spett. FNOVI, desideriamo informarVi che la Dechra Veterinary Product sta per commercializzare un nuovo medicinale a base di fenobarbital registrato per cani, il Soliphen. Vista la consuetudine di prescrivere il fenobarbital ad uso umano per assenza di prodotti registrati in veterinaria, penso sia utile informare quanti più veterinari possibile della disponibilità di un nuovo farmaco registrato per cani. Per questo motivo vi trasmettiamo tutte le informazioni di cui disponiamo per girarle, se lo riterrete opportuno,  ai Vs associati.
Nome del farmaco : Soliphen 60mg compresse per cani
Composizione:fenobarbital Indicazione:terapia dell’epilessia canina idiopatica
Dispensazione :   Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile.
Soggetto alla disciplina del decreto del presidente della Repubblica 309/90 e successive modificazioni tabella dei medicinali sezione C. Confezione commercializzata: scatola da 60 compresse pluridivisibili e aromatizzate in blister.
AIC n. 104764016 Distribuito in Italia da : Dechra Veterinary Product srl ( info.it@dechra.com ) Prezzo al pubblico : € 16,00 Data di inizio disponibilità presso il ns magazzino: 17 Marzo
Data comunicata alle banche dati delle farmacie come probabile disponibilità al banco delle farmacie: 31 Marzo 2017

Link al documento Fnovi COSTO DEL FARMACO VETERINARIO PER ANIMALI D’AFFEZIONE 
 

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di